IL MIO ACCOUNT

Sono passate diverse settimane, durante le quali si è discusso, parlato, confrontato e lentamente (per quanto possibile) qualcosa ha preso la sua forma. Alle parole, prima raccontate, poi scritte, riportate sulla carta, si sono unite quelle fotografie che in mente erano già ben definite, poi a margine gli appunti e le curiosità si sono colorate definitivamente. Siamo ad agosto, molti di voi staranno trascorrendo qualche giorno di meritato riposo per fare il pieno di energie e noi, in questa estate, lavoriamo ad un progetto bellissimo. È arrivato il momento, quindi, di svelarvi cosa si cela dietro queste parole.
Se vi dico Fabrizio Gallino, vi viene in mente qualcosa? Qualche lampadina si sarà accesa, altre si saranno trasformate in un punto interrogativo. Forse se vi dicessi Enofaber vi renderei le cose molto più facili. Enofaber sarà il nostro primo autore, appassionato di vino e alla soglia dei suoi quarantanni, vede concretizzarsi uno dei suoi progetti migliori: “Vino in Valle”.
Il primo libro, che inaugura la produzione della casa editrice Giramondo Gourmand, è proprio “Vino in Valle”, un viaggio fra i vignerons della Valle d’Aosta, un libro che Enofaber ha scritto dopo aver percorso l’affascinante SS26, la statale che entra nel cuore di questa regione e fa scoprire al visitatore la Valle da un altro punto di vista: il vino e le vigne. Quelle a strapiombo sulla Dora, quelle che si enerpicano sul versante della montagna, quelle che dividono l’orizzonte, laggiù la vite che si intreccia da anni e lassù il ghiacciaio del Monte Bianco che colora di bianco anche il cielo. Una guida che percorre in lungo e in largo una regione, conosciuta ai più per le piste da sci e per le camminate estive, ma che cela dietro ai suoi tornanti una viticoltura eroica e nei suoi vignerons la passione per il vino. Un racconto di viaggio che suggerisce quattro itinerari da affrontare armati “solo” di un bicchiere e tanta voglia di scoprire un territorio fatto di “barmé”, cantine, castelli e chiese. Accompagnati da Enofaber, dalle pagine scritte da Fabrizio Gallino, anche la Valle avrà qualche segreto in meno.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un Commento