IL MIO ACCOUNT

Home PageCondizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Premessa
Il seguente decalogo che regolamenta le Condizioni Generali di Vendita ha per oggetto la
disciplina dell’acquisto dei prodotti tramite il sito internet www.giramondogourmand.it, di seguito
denominato “Sito”.
Il titolare del Sito è Giramondo Gourmand di Zoppi Paola (di seguito denominato per brevità
Giramondo Gourmand), con sede legale in Frazione Moulins 38a, 11010 Aymavilles (Ao).
Tutti gli acquisti effettuati, attraverso il Sito, dagli utenti che ad esso accedano (denominati per
brevità “Clienti”) sono regolati da queste Condizioni Generali di Vendita.
Le disposizioni contenute nelle Condizioni Generali di Vendita si applicano indistintamente a tutti i
Clienti.
Giramondo Gourmand di Zoppi Paola potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il
contenuto delle Condizioni Generali di Vendita di cui al presente documento. Le modificazioni
eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale
dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali di Vendita medesime, e, fatta eccezione per le
modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte
contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 2 delle presenti
Condizioni Generali di Vendita successivamente alla data di pubblicazione.

2. Gli acquisti
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Giramondo Gourmand, messi
in evidenza sulla Home Page del Sito e nella sezione Shop. La pubblicazione dei prodotti e servizi
esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale
d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa
conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Giramondo Gourmand
mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e
conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Il
messaggio di conferma riporterà un “codice cliente” progressivo, che il Cliente è invitato a riportare
in ogni successiva comunicazione con Giramondo Gourmand.
Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale,
immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine
da parte di Giramondo Gourmand (comunicata al Cliente attraverso una email, che indicherà il
giorno di spedizione del prodotto) il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine,
esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nell’anzidetta area
personale.
Ciascun acquisto stipulato tra Giramondo Gourmand e il Cliente deve intendersi concluso con
l’accettazione dell’ordine da parte di Giramondo Gourmand. Giramondo Gourmand ha la facoltà di
accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa
avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata
accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Giramondo Gourmand si ritiene tacitamente
rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un
messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il
Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura
d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento.

3. Prezzi e spedizioni
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi
solamente di Iva. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti
dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quantooccorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le
imposte (diverse dall’Iva) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in
qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di
accettazione o come sopra accettati da Giramondo Gourmand, si applicheranno le condizioni di
vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente
Nella fase di acquisto sono specificati i costi della spedizione. I relativi tempi di consegna dei libri
sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale. Qualora i tempi di
consegna del libro ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima
dell’ordine, Giramondo Gourmand si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente
tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della
spedizione da parte di Giramondo Gourmand, comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento
delle informazioni relative al suo acquisto, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di
annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni
tecniche riportate nella propria area personale.
Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di
consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si
somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al
Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione della fase di acquisto.
La rappresentazione visiva dei libri sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente
all’immagine fotografica dei libri stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza
alcuna garanzia o impegno, da parte di Giramondo Gourmand, circa l’esatta corrispondenza
dell’immagine raffigurata sul Sito con il libro reale. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda
libro scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. I pagamenti
I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere
effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, paypal, oppure con bonifico bancario. Il Cliente
è tenuto a scegliere, al momento della conclusione dell’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
Quest’ultima, una volta perfezionato l’acquisto attraverso l’accettazione di Giramondo Gourmand,
non potrà più essere modificata.

5. Pagamenti con di carta di credito
Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta
di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della
carta di credito e addebiterà l’importo complessivo corrispondente a ciascun acquisto. Fermo
restando che sulla carta di credito del Cliente non verrà effettuato alcun blocco preventivo della
somma pari al corrispettivo del prodotto ordinato. In tale ipotesi di pagamento, il Cliente avrà
quindi:
• la facoltà di annullare l’ordine (esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni
tecniche riportate nella propria area personale) senza che debba aver luogo alcun rimborso;
• la facoltà di aggiungere all’ordine nuovi prodotti (sempre con le medesime modalità dianzi
indicate) incrementando l’ammontare complessivo dovuto a Giramondo Gourmand, senza
dover comunicare nuovamente gli estremi della propria carta di credito.
Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione
protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
Giramondo Gourmand si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente
informazioni integrative necessarie per l’esecuzione dell’acquisto o l’invio di copia di documenti
comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento dell’acquisto. In
mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione
richiesta, Giramondo Gourmand si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere
dall’acquisto perfezionato, nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consental’esecuzione dell’ordine o dell’acquisto dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente
all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

6. Fatture e documenti
Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Giramondo Gourmand. Il rischio si trasferirà al
Cliente all’atto della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente
incaricato da Giramondo Gourmand per la consegna.
Giramondo Gourmand potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il
mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e
conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Le spese di spedizione variano a seconda della
modalità di spedizione richiesta.
Per ciascun acquisto perfezionato attraverso il Sito, Giramondo Gourmand emetterà una fattura
relativa ai prodotti che saranno spediti. La fattura sarà inviata da Giramondo Gourmand
all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14
D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal
Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa
né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non
abbiano fornito la propria partita Iva al momento dell’ordine.
La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte
del corriere incaricato da Giramondo Gourmand, il Cliente è tenuto a controllare che quanto
consegnato corrisponda a quanto ordinato e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o
comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza di quanto ordinato devono
essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “Accettato con riserva” sulla
ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente a
Giramondo Gourmand ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la
corrispondenza o la completezza dei libri ricevuti.
Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del
Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In
caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda
consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una
diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine,
l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso Giramondo Gourmand.
In quest’ultima ipotesi, Giramondo Gourmand rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il
pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di
spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo acquisto s’intenderà
automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi
titolo.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o
inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili
ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Giramondo
Gourmand daranno diritto a Giramondo Gourmand di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in
parte, la consegna prevista ovvero di risolvere l’acquisto. In tali ipotesi, Giramondo Gourmand
fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta
elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente
già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Giramondo
Gourmand.

7. Diritto di recesso
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto effettuato per qualsiasi motivo e
senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà inviare la richiesta di recessoentro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Nel caso in cui il Cliente
intenda esercitare il recesso dell’ordine a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi, il Cliente
ma dovrà segnalare il caso inviando una mail a Giramondo Gourmand. In entrambi i casi di recesso,
Giramondo Gourmand comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta
elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, indicando
l’indirizzo corretto al quale far pervenire il prodotto reso.
La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto
del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre
10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna.
Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, i prodotti formanti oggetto dell’acquisto,
in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e
saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e
l’eventuale documentazione accessoria);.
Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Giramondo Gourmand sarà tenuta
unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli
di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del
quale rivalersi.
Giramondo Gourmand non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di
prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Giramondo Gourmand provvederà a
rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti acquistati oggetto di
recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante
storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente oppure a
mezzo bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che
saranno indicate dal medesimo Cliente.

8. Reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Giramondo Gourmand
relativamente agli acquisti dovranno essere indirizzate a Giramondo Gourmand, utilizzando
l’indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione Contatti.

9. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), ogni opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione,
immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale
protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà
industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Giramondo Gourmand e/o dei suoi
danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione degli acquisti derivi al Cliente
alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata
senza la preventiva autorizzazione scritta di Giramondo Gourmand, a favore
della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

10. Autorità giudiziaria competente
Il contratto di acquisto tra il Cliente e Giramondo Gourmand si intende concluso in Italia e regolato
dalla Legge Italiana. Unico competente per ogni eventuale controversia derivante
dall’interpretazione, esecuzione e cessazione per qualsiasi motivo delle presenti Condizioni
Generali di Vendita sarà il Tribunale di Torino, con esclusione di ogni altro Foro, alternativo o
concorrente.

11. Trattamento dei dati personali
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Giramondo Gourmand si suggerisce di
leggere la pagina appositamente dedicata.