IL MIO ACCOUNT

lamission

Giramondo Gourmand, una nuova casa editrice per dare spazio alle idee che ruotano intorno al food e ai viaggi. Obiettivo del “gourmand” è quello di raccontare il cibo, quello buono, ragionare su ricette innovative che propongano ingredienti e forme originali, recuperando e reinterpretando tradizioni famigliari con un tocco chic e a km0. Mentre il “giramondo” punta i riflettori sui viaggi, i reportage, gli itinerari gastronomici e le guide ai luoghi, proiettando punti di vista del tutto personali. A legare i due aspetti: la scrittura e la fotografia, cardini sui quali si costruisce un progetto che trasmetta immagini precisi e susciti sensazioni giuste, attraverso odori e retrogusti di un luogo.

achisirivolge

Il pubblico a cui si rivolge la casa editrice è quello appassionato di cibo, che ha voglia di cimentarsi in cucina, ma che guarda anche alle ultime tendenze, allo stesso modo sia pronto a farsi coinvolgere in viaggi piacevoli e unici, attraverso delle “personal guide”.

La selezione dei testi e delle raccolte fotografiche consentono la scelta di determinati libri da immettere sul mercato, un investimento che la Giramondo Gourmand fa basandosi su: l’originalità, l’unicità dell’argomento, la visione personale delle cose e una produzione fotografica d’eccellenza.

chiechi

IMG_0188_2

Paola Zoppi, editore e direttore editoriale.

La cucina è da sempre la scenografia prediletta delle istantanee che ritraggono la mia vita: qui ho fatto i compiti da bambina, studiato, lavorato, impastato e fantasticato. Sul tavolo ci sono biglietti del treno e immagini prese dai miei viaggi. In cucina ho progettato Giramondo Gourmand e ho scattato tante fotografie. Mi occupo di libri da diversi anni, organizzo un festival culturale e scrivo per una testata locale. Perché ho deciso di diventare editore? Per dare spazio a chi, come me, non può fare a meno di sfogliare il cibo e pensare la meta del prossimo viaggio.

Porto con me un bagaglio di esperienze accumulate nel mondo dell’editoria e della letteratura. Corrispondente per la testata Il Risveglio; ideatrice e direttore artistico di “Lo Chef è una Star” e del festival culturale “LibrInTerra”; ho collaborato, negli anni, con numerose istituzioni culturali italiane e straniere. Fotografa prima di tutto per passione, ho realizzato un reportage di viaggio sulla città di Lisbona (Viagem a Lisboa) e non posso fare a meno della food photography.

nonsololibri

Giramondo Gourmand periodicamente coordina inserti disponibili online; organizza eventi dedicati al mondo del cibo e dei viaggi, iniziative che serviranno a far conoscere i vari aspetti intorno ai quali ruota questa nuova esperienza editoriale.

La prima grande manifestazione organizzata da Paola Zoppi è “Lo Chef è una Star”, dedicata ad aspiranti cuochi.

Giramondo Gourmand, inoltre, mette a disposizione di aziende e di professionisti la propria esperienza, per coordinare e realizzare le “personal guide” per promuovere prodotti e territorio. Degustazioni, cene speciali, incontri con foodblogger e autori, esposizioni di arte visuale, tessuti e tante ricette per valorizzare le eccellenze gastronomiche.